Insalata con alghe wakame

20140111133110100

L’alga wakame è originaria dei mari giapponesi. In Giappone, la wakame è la terza alga in ordine di popolarità, dopo la nori e la kombu.

Dal punto di vista nutritivo la wakame è ricca di calcio e di grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C, nonché di magnesio e ferro. Alla wakame vengono attribuite proprietà curative benefiche per i capelli, per le unghie e per la pelle. Essa favorisce l’eliminazione dei grassi, ed è ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato, e aiuta l’organismo a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti. Gli alginati, fibre colloidali di cui è ricca, proteggono e leniscono le mucose gastriche e possono trovare impiego nei problemi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo.

Ho iniziato da pochi giorni ad usare quest’alga, comunque la consiglio. io l’ho provata per la prima volta nell’insalata. Il gusto ricorda vagamente gli spinaci.

Le mie alghe erano secche, le ho messe in ammollo in acqua tiepida circa un’ora prima di pranzo.

Poi ho mescolato insalate varie (radicchio, valeriana, insalata gentile…), una mela a pezzetti, funghi e l’alga tagliata a striscie.

20140111132322620

One thought on “Insalata con alghe wakame

Leave a Reply

