Torta di riso e cioccolato-veg

20131231135809887

Finalmente la prima ricetta vegana!!

Questa è una torta-esperimento, fatta con l’okara di riso. Cos’è l’okara? È quello che rimane dalla produzione del latte di riso.

Devo dire che mi sento soddisfatta del risultato, questa è la prima volta che utilizzo l’okara per una torta e il successo che ha ottenuto tra i miei amici è stato del tutto inaspettato.

Io ho utilizzato:

1 bicchiere (da circa 300 ml) di okara di riso

½ bicchiere di latte di riso

5 cucchiai di farina 00 e 5 di farina di riso (questa può essere sostituita da altra farina 00)

70 g di cioccolato fondente sminuzzato

5 cucchiai di zucchero di canna

1 mela

½ bustina di cremor tartaro

Ho mescolato la farina, l’okara, quasi tutto il latte di riso (potrebbe essere troppo quindi va aggiunto poco per volta, la consistenza che vogliamo raggiungere è quella di una torta classica semi liquida), lo zucchero, ½ mela grattugiata in una terrina, ho aggiunto il cioccolato (prima di aggiungerlo all’impasto mescolatelo con una spolverata di farina, questo impedirà al cioccolato di accumularsi sul fondo!) e il cremor tartaro sciolto in poco latte di riso.

Ho versato l’impasto in uno stampo per torte foderato di carta forno e poi l’ho decorato con la mela rimasta tagliata a spicchi.

Ho infornato a forno caldo per 30 minuti e ho lasciato cucinare a 150°.

One thought on “Torta di riso e cioccolato-veg

  1. Pingback: Try! Just a little bit harder. | B(r)occoli maldestri

Leave a Reply

